Il destrano ha un grande potenziale per l’applicazione in vari prodotti alimentari, come emulsionante, stabilizzante, agente texturizzante, fat-replacer e gluten-replacer. E’ utilizzato in pasticceria per migliorare la ritenzione di umidità, la viscosità e la texture del prodotto finito, per ridurre l’inibizione della cristallizzazione dello zucchero. Nelle caramelle gommose e gelatinose è usato come gelificante. Nel gelato viene impiegato come inibitore della cristallizzazione, mentre nelle miscele per budini fornisce la texture e lapalatabilità desiderati (Whistler e Daniel, 1990; Day e Kim, 1993; Jallali, 2003; Khan et al., 2007). Diversi derivati esteri ed eteri del destrano forniscono macromolecole con proprietà diverse e cariche negativamente, positivamente o neutre. Il destrano ha ottenuto un’ampia applicazione nell’industria alimentare. Innumerevoli applicazioni del destrano in applicazioni in ambito alimentare sono state brevettate negli anni ’50 e ’60 (Glicksman, 1982; de Belder, 2003).
Il destrano è considerato food-grade nell’impiego come materiale di imballaggio ad uso alimentare alimentare. Il destrano può essere utilizzato anche come ingrediente nelle formulazioni farmaceutiche. Il destrano è un polisaccaride insolitamente flessibile, dall’elevata solubilità e caratterizzato da basse viscosità in soluzione (Whistler, 1973). Il destrano potrebbe essere adatto per alcune applicazioni alimentari, non associate soltanto alle funzionalità di addensamento o gelificazione. Esempi di impiego del destrano includono l’uso come fonte di fibre alimentari, come crio-stabilizzante e come sostituto dei grassi (fat replacer) negli alimenti surgelati, come esaltatore di sapore negli alimenti fluidi o come agente di carica a basso contenuto calorico per i dolcificanti (McCurdy et al., 1994).
Nei prodotti alimentari, il destrano aumenta il contenuto di fibre alimentari e può essere utilizzato per incrementare la viscosità degli alimenti, come stabilizzante, emulsionante o gelificante, per migliorare le proprietà fisiche e strutturali delle soluzioni in acqua e come stabilizzante delle soluzioni in olio (grazie alla capacità di ritenzione dell’olio), poichè migliora le le caratteristiche sensoriali e la durata di conservazione delle miscele.
Negli ultimi decenni, l’interesse per l’utilizzo degli EPS di origine microbica – come il destrano – nella produzione degli alimenti è aumentato per diverse ragioni, quali la facilità di produzione, le migliori caratteristiche reologiche e di stabilità, fattori economici e la standardizzazione dell’approvvigionamento. Il destrano svolge anche un ruolo cruciale nel conferire effetti fisiologici benefici sulla salute umana, come la capacità di abbassare la pressione e di ridurre il livello di lipidi nel sangue. Inoltre, il destrano presenta proprietà antitumorali, immunomodulanti, antiossidanti e antibatteriche ed ha un effetto prebiotico. L’utilità dei vari biopolimeri dipende dalla loro composizione mono-saccaridica, dal tipo di legami presenti, dal grado di ramificazione e dal peso molecolare. Nel presente capitolo, si è cercato di schematizzare i più importanti polisaccaridi ottenuti dai microrganismi, nonché i principali metodi per la produzione, la purificazione e la caratterizzazione strutturale di esopolisaccaridi microbici. Inoltre, sono sempre più numerosi in letteratura esempi dei benefici funzionali e degli effetti benefici sulla salute del destrano, nonchè le sue applicazioni in ambito alimentare.