Il destrano è un polisaccaride biocompatibile e non tossico, ampiamente utilizzato in applicazioni farmaceutiche e biomediche. A concentrazioni superiori al 20% in peso, il destrano è in grado di generare soluzioni a bassa viscosità in acqua. Le modifiche chimiche del destrano possono essere generate da aldeidi, (meta)acrilato, tiolo, fenolo, maleimide e gruppi vinil-solfoni. Le applicazioni del destrano includono l’impego di questo polisaccaride come carrier, nella somministrazione di proteine e farmaci, come scaffold in prodotti per l’ingegneria tissutale, come agente anti-trombolitico e come bioadesivo. Gli idrogel iniettabili a base di destrano sono sviluppati anche come dispositivi chemioterapici tracciabili e sito-specifici.
Il destrano ha proprietà anti-fouling (ad esempio, per evitare il rigetto delle proteine o per prevenire l’elevata degradabilità enzimatica) ed è anche biocompatibile, il che lo rende un substrato ideale per l’impiego come idrogel-ECM, in applicazioni di ingegneria tissutale (Yahia et al., 2015). Gli idrogel a base di destrano possono essere fabbricati mediante reticolazione covalente, sia fisica che chimica. La sintesi di idrogel derivati del destrano glicidil-metacrilato (o acrilato) è stata riportata utilizzando la polimerizzazione dei radicali liberi (van Dijk-Wolthuis et al., 1995; Chiu et al., 2001). Van Dijk-Wolthuis et al. (1995) hanno riportato la preparazione di destrano derivato del glicidil-metacrilato con perossidisolfato di ammonio e N,N,N’,N’-tetrametil-etilen-diammina come iniziatori, seguita da polimerizzazione radicalica. Inoltre, sono stati ampiamente riportati in letteratura esempi di idrogel di destrano preparati mediante reticolazione con 1,6-esametilendiisocianato (Hennink e Van Nostrum, 2012).
Gli idrogel di destrano ottenuti mediante reticolazione fisica sono prodotti da interazioni elettrostatiche. Sono state sviluppate microsfere di destrano idrogel, che hanno cariche sia positive che negative, generate utilizzando rispettivamente dimetil-amminoetil-metacrilato e MAA (Schillemans et al., 2011). La viscosità degli idrogel di destrano fisicamente reticolati può essere ridotta, applicando un taglio sufficiente, trasformandoli così in soluzioni iniettabili. Dopo la rimozione del taglio successiva all’iniezione, l’idrogel si forma nuovamente (Hennink e Van Nostrum, 2012). La PEGilazione del destrano (Moriyama et al., 1999) e la fotopolimerizzazione sono altri metodi per fabbricare idrogel di destrano. Kim et al. (1999) hanno sviluppato l’idrogel di destrano impiegando prima la bromo-acetilazione del destrano, seguita dalla reazione con acrilato di sodio. Il destrano acrilato viene quindi fotoreticolato, utilizzando una lampada UV a onde lunghe.
La co-polimerizzazione del destrano con altri polimeri è stata ampiamente studiata e si è scoperto che questa miscela di polimeri migliora le proprietà dell’idrogel. Liu et al. (2008) hanno sviluppato un co-polimero di destrano bi-funzionalizzato metacrilato-aldeide (Dex-MA-AD) e gelatina. I gruppi metacrilati su Dex-MA-AD e i gruppi aldeidici sono stati reticolati dalla radiazione UV, che ha facilitato l’inserimento della gelatina nella matrice, migliorando la degradazione enzimatica. Questa co-polimerizzazione ha anche aumentato le proprietà di adesione cellulare degli idrogel, in particolare, è stato scoperto che supporta l’adesione delle cellule endoteliali vascolari.